Breaking news:

AIL

Orchestra

GIOVANNI DAMIANI

BATTERIA

Ha cominciato lo studio della batteria come autodidatta seguendo la bibliografia di Dante Agostini.
Nel 1996 ha seguito a Cesena un Master Class su "Rudiments on Drum Set" di Mike Quinn e Massimiliano Govoni. Con quest'ultimo ha iniziato ad approfondire gli argomenti trattati nel Master Class.
Da tre anni è membro stabile dell’Orchestra Intermusic con cui collabora allo sviluppo di spettacoli a tema tra cui “Caro De André “ e “Canto d’Amore “ che hanno riscosso unanimi consensi a livello nazionale.
Svolge parallelamente all'attività concertistica quella didattica; è infatti insegnate di batteria e percussioni presso le scuole di musica comunali di Chiaravalle (AN),Comunanza (AP), Amandola (AP) e il. Liceo Musicale “G.Spontini” di Ascoli Piceno.
Collabora regolarmente come Timpanista o Percussionista con: l’Orchestra Internazionale d' Italia, l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna “A. TOSCANINI”, l’ Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Pro Arte Marche, l’Orchestra del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, avendo, quindi, l’occasione di lavorare con artisti del calibro di: Pavarotti, Carreras, Gelmetti, Argiris, Morricone, Renzetti, Jia ecc.
Svolge, attività in Gruppi Cameristici nei diversi repertori: dalla musica contemporanea fino a quella etnica.
Al Festival Mondiale di Sassofono ha suonato come solista, diretto dal M° LONDEIX, con l’ Ensamble di sassofoni di Bordeaux.
Dal 2004 collabora come percussionista per la rassegna NUOVA MUSICA di Macerata, dove ha suonato con compositori prestigiosi quali Terry Riley e dove ha eseguito in 1° nazionale assoluta “VARIED TRIO “di LOU HARRISON.
Tra l’altro, tutti i concerti della rassegna, sono stati trasmessi da Radio Tre.
Nel 2004 ha partecipato alla realizzazione di “EL CIMARRON” di Henze eseguito al “CAVALLERIZZA”di Reggio Emilia e, nel 2005, al FESTIVAL DI RAVELLO.
Dal ’98 collabora sia in studio di registrazione che in concerto con NICOLA PIOVANI.
Ha suonato con lui in “LA PIETA’“, ”CONCERTO FOTOGRAMMA “ e “ CONCHA BONITA”.
Nel 2005, inoltre, ha partecipato alla realizzazione di “ L’ ISOLA DELLA LUCE” che ha visto NOA come voce solista.
Ha al suo attivo, inoltre, diverse partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche sia per la RAI che per le reti private.

Sito Web: http://www.giovannidamiani.it